Come investire in Bitcoin oggi, guida completa 2023 passo dopo passo

Tantissimi trader nel mondo hanno deciso, già da anni o recentemente, di investire in Bitcoin. E molti altri vogliono iniziare a farlo prossimamente. Il Bitcoin viene considerato come la moneta del futuro e il mercato delle criptovalute come la nuova frontiera degli investimenti. Andando oltre l’aspetto puramente economico, le valute digitali potrebbero letteralmente cambiare il modo attuale con il quale acquistiamo beni e servizi, rivoluzionando, di fatto, l’intera società.

Ma ad oggi, conviene investire in Bitcoin? Chi desidera capire e imparare come investire in Bitcoin nel 2023 vuole infatti sapere, innanzitutto, se conviene ancora farlo. Questa guida è pensata esattamente per spiegarvi come investire in Bitcoin oggi, approfondendo ogni aspetto di questo importante segmento del trading online. Potete fare subito una prova iscrivendovi gratis a LiquidityX (potete farlo direttamente cliccando qui): questo broker, che segue la regolamentazione UE in materia investimenti, vi consente di studiare e fare pratica gratis sulla propria piattaforma. Per questo motivo lo consideriamo tra le migliori piattaforme di trading online attualmente disponibili.

Come investire in Bitcoin: cos’è il Bitcoin

Prima di chiedervi “se investo 100 euro in Bitcoin quanto guadagno”, è opportuno capire cos’è il bitcoin (BTC) e come funziona. La rete Bitcoin rappresenta un circuito assolutamente innovativo per inviare transazioni, con un tipo di denaro del tutto nuovo. Attraverso questa rete, è possibile eseguire trasferimenti di denaro in tutto il mondo. Un primo vantaggio è dato dai costi di gestione davvero ridotti. Ma la cosa più importante riguarda proprio gli investimenti: attualmente, il bitcoin è considerato un asset ad alto rendimento che chiunque può sfruttare per ottenere profitti, grazie al trading online.

Nei successivi paragrafi, proveremo a spiegarvi perché conviene investire in bitcoin, ma soprattutto vogliamo aiutarvi a capire come iniziare, anche partendo da zero.

Come abbiamo accennato, il trading bitcoin e, quindi, gli investimenti in Bitcoin, può generare profitti anche molto alti. Tuttavia, per poter sfruttare al meglio questa grande opportunità di guadagno, occorre raggiungere un certo livello di preparazione, in particolare per ciò che riguarda le strategie e gli strumenti da utilizzare. A proposito di strumenti, facciamo subito un esempio molto esplicativo. Per qualsiasi trader, principiante o esperto che sia, sarà molto diverso accedere ai mercati tramite una piattaforma sconosciuta piuttosto che con uno dei migliori broker di trading in Europa, come LiquidityX. Un po’ come partecipare ad una corsa di auto con una city car o con una Ferrari, per intenderci.

Dunque, ricapitolando, il Bitcoin è una moneta virtuale che consente di effettuare pagamenti tramite una rete informatica costituita da una cosiddetta Blockchain, concetto che vedremo più avanti. Specifichiamo anche, però, che è assolutamente possibile investire in Bitcoin senza conoscere tanti dettagli puramente tecnici, grazie al trading CFD, che vi consente di tradare semplicemente il prezzo delle criptovalute e di altri asset finanziari.

Come funziona il Bitcoin

La valuta digitale Bitcoin funziona tramite un sistema basato sulla cosiddetta tecnologia peer to peer. Detto in parole semplici, si tratta di un’architettura in cui tutti i computer connessi svolgono la funzione sia di client che di server. Tramite questa rete vengono emesse le monete e gestite le transazioni. Non c’è una banca centrale. Ciò significa che non c’è un padrone del Bitcoin. Chiunque può entrare in questa rete open source, in quanto il progetto è totalmente pubblico.

Questo tipo di servizio può essere sfruttato in tantissimi modi e per numerosi scopi. Ma di seguito ci concentreremo principalmente sulle caratteristiche che rendono il Bitcoin un bene finanziario molto appetibile che ci permette di investire in Bitcoin in sicurezza.

Grafico e andamento Bitcoin in tempo reale

Come investire in Bitcoin con il Trading CFD

Per un trader che vuole investire in criptovalute, il fattore di maggiore interesse è senz’altro come investire in Bitcoin e guadagnare soldi. Per quanto la tecnologia dietro la creazione e il funzionamento di valute digitali sia argomento di grande interesse globale, non è comunque necessario conoscerne i dettagli per fare trading online su questo tipo di asset. Il metodo più semplice per investire in Bitcoin possiamo ipotizzarlo tutti: si acquista la valuta e si attende che il suo valore salga, per poi rivenderne la quantità desiderata.

Pur trattandosi del metodo più semplice a livello concettuale, questa strategia di investimento non è affatto la più remunerativa né la più facile da applicare a livello pratico. Inoltre, potrebbe contenere in sé una serie di rischi. Innanzitutto, scegliendo di comprare Bitcoin, non è così scontato che il prezzo del BTC salga. Al contrario, spesso le condizioni di mercato portano la crypto a scendere inesorabilmente e per lunghi periodi. Un trader professionista deve saper guadagnare sia in condizioni di rialzo che di ribasso. Sotto questo punto di vista, il metodo sopracitato è decisamente fallimentare.

Altro aspetto a rischio riguarda le modalità di acquisto e di vendita. Infatti, le transazioni vengono eseguite tramite gli Exchange, ovvero le agenzie di cambio, che applicano commissioni davvero molto alte e spesso portatrici di truffe. In linea generale, comprare Bitcoin e investire in Bitcoin non è la stessa cosa. Comprare un bitcoin oggi significa spendere oltre 20mila dollari. Investire in Bitcoin oggi significa operare sui mercati finanziari con qualsiasi budget, anche 1 euro, grazie a specifici strumenti come i contratti per differenza (trading CFD). Vediamo subito di cosa si tratta.

Investire in Bitcoin con i contratti per differenza

Partiamo dai quesiti più diffusi sul web: se investo 1000 euro in Bitcoin quanto guadagno? Oppure, se investo 50 euro in Bitcoin quanto guadagno? Queste domande ci fanno subito capire che i trader al dettaglio dispongono di budget molto diversi, ma raramente possono permettersi di comprare bitcoin.

Ma quindi, come si investe in Bitcoin se non si hanno migliaia di euro o dollari a disposizione? Potete farlo con il Trading CFD (Contratti per Differenza). Effettivamente, si tratta del miglior metodo per investire in Bitcoin senza rischi e generando profitti sia in condizioni di rialzo che di ribasso. Il valore dei Contratti per Differenza dipende sempre dal valore di un altro bene finanziario. Se ci riferiamo al Bitcoin, il valore di un CFD sul Bitcoin dipende sempre del prezzo del Bitcoin. Ciò significa che se il prezzo del BTC sale e avete investito al rialzo, sale anche il vostro profitto, in proporzione al budget che avete investito.

Come vi abbiamo suggerito all’inizio di questa guida, per vedere nel pratico come funziona investire 10, 50 o 500 euro in Bitcoin, potete farlo tramite conto demo. Clicca qui per iscriverti gratis al conto demo di LiquidityX

Nel dettaglio, grazie ai broker che consentono di investire in CFD Bitcoin potrete:

  • acquistare, ottenendo un profitto se il prezzo sale,
  • vendere allo scoperto, ottenendo profitti se il prezzo scende.

Ovviamente, se la previsione non sarà corretta, l’investimento genererà una perdita. A questo punto, non ci resta che capire e vedere, nel pratico, come investire in Bitcoin in sicurezza.

Migliori piattaforme per investire in Bitcoin

In base a quanto abbiamo detto fino ad ora, dovrebbero essere chiaro perché conviene investire in Bitcoin oggi, da un punto di vista finanziario.

Andiamo ora a dare un’occhiata a quali sono le migliori piattaforme che offrono il trading CFD sul Bitcoin. Abbiamo testato personalmente diversi broker, riuscendo ad individuare il migliore in base a diversi criteri. Ci siamo basati principalmente sulla tipologia e sulla qualità dei servizi offerti, ma anche sulla convenienza. Iniziamo con una tabella che include i migliori broker di trading in assoluto su scala globale, che operano in Europa in modo del tutto legale e che, negli anni, hanno acquisito un alto livello di fama per le loro ottime caratteristiche.

Ecco quindi le migliori piattaforme per investire in Bitcoin:

(TABELLA)

Investire in Bitcoin con LiquidityX

Uno dei migliori broker di trading CFD per investire in Bitcoin è senza dubbio LiquidityX, marchio recente gestito da una storica società nel settore degli investimenti online. La piattaforma, come abbiamo premesso, opera in Europa in modo del tutto legale. Nello specifico, liquidityx.com è regolamentato e vigilato dalla Hellenic Capital Market Commission (“HCMC”). La società ha ottenuto la licenza CIF numero 2/11/24.5.1994. Ad ogni modo, sul loro sito sono indicati trasparentemente tutti i dati societari.

Il broker deve la sua fama principalmente alla facilità di utilizzo di tutti gli strumenti inclusi nell’offerta. Ogni cliente può richiedere l’assistenza di un operatore, h24 e 7 giorni su 7, in italiano. Si tratta di operatori esperti che vi seguiranno passo dopo passo, in tutte le fasi in cui lo riterrete necessario. Pensiamo sia un ottimo modo per iniziare a fare trading, soprattutto per i principianti. Elemento di grande spicco è la sezione didattica. Qui potete scaricare la guida per investire in Bitcoin e tanti altri pdf gratis sul trading online. Si tratta di un vero e proprio corso di trading, tra i migliori sul web e incredibilmente gratis. Vi basterà l’iscrizione al sito che potete effettuare in pochi istanti QUI.

Tutte le nozioni contenute nell’eBook di trading sono scritte in un linguaggio comprensibile. E sono presenti anche moltissimi esempi pratici, cosa che non accade in tanti altri e-book sull’argomento. Puoi scaricare gratis la guida cliccando qui

Riassumendo, LiquidityX è uno dei migliori broker per investire in Bitcoin per la sua semplicità, per la sua convenienza e soprattutto per la sua offerta completa. Questo broker offre gratis tutti i servizi essenziali per iniziare a fare trading online in modo profittevole, come il conto demo.

Chi può investire in Bitcoin?

Il mercato delle criptovalute è diventato accessibile ai trader di tutto il mondo solo nel 2009. Oggi, il settore degli investimenti sulle valute digitali e in particolare il trading Bitcoin è molto cambiato rispetto ai suoi esordi. Un tempo, infatti, il trading sulle cryptocurrencies era riservato esclusivamente ad investitori esperti. Oggi non è più così, ma a causa di una buona dose di disinformazione, non sono pochi coloro che ancora credono che questo mercato sia inavvicinabile. Grazie a broker come LiquidityX, infatti, chiunque può investire sulle criptovalute.

Le piattaforme che suggeriamo su ItaliaTradingOnline.it, lo ribadiamo, sono semplicissime da utilizzare. Inoltre, i clienti di queste società hanno a disposizione una serie di strumenti e risorse che, di fatto, li guideranno passo dopo passo negli investimenti. In conclusione, tutti oggi possono investire in Bitcoin.

Pagare e farsi pagare con Bitcoin

Nel primo paragrafo abbiamo accennato alla tecnologia sulla quale si basa l’emissione e l’utilizzo del Bitcoin. Abbiamo anche detto che, per fare investire in Bitcoin, non è necessario conoscere questi dettagli tecnici. Tuttavia, ci sono alcuni concetti di base che ogni trader dovrebbe apprendere, prima di dedicarsi agli investimenti.

Innanzitutto, pur trattandosi di una moneta digitale che permette transazioni molto distanti rispetto al metodo tradizionale (ovvero quello in uso con le Banche), anche l’approccio al Bitcoin deve essere molto attento. Parliamo comunque di una valuta che ha un certo valore, appunto. Oltretutto, chi è in possesso di Bitcoin viene munito di chiavi segrete (virtuali) che non devono essere assolutamente perse o condivise. Sarebbe come perdere o condividere il pin del proprio bancomat. Veniamo quindi al funzionamento della Blockchain.

Investire in Bitcoin: che cos’è la Blockchain

Per investire in bitcoin oggi puoi anche sorvolare sui dettagli tecnici. Tuttavia, saperli può aiutarti ad incrementare le tue possibilità di successo. Trattandosi di una moneta virtuale, non c’è una Banca Centrale che decide quanta stamparne, né potrete conservare BTC in un conto classico.

Innanzitutto, quindi, dovrete installare il vostro portafoglio Bitcoin sul dispositivo che avete scelto per investire (PC, smartphone o altri). In questo modo verrà generato il vostro primo indirizzo Bitcoin. In seguito, potrai generarne anche altri. Se desiderata che qualcuno vi paghi in Bitcoin, potete condividere l’indirizzo, in modo molto simile per quanto accade, ad esempio, con il circuito PayPal. La differenza è che ciascun indirizzo Bitcoin potrà essere utilizzato una sola volta.

Le transazioni Bitcoin viaggiano attraverso la cosiddetta Blockchain. Si tratta di un registro pubblico condiviso attraverso il quale ogni transazione viene autorizzata e confermata. Tuttavia, le transazioni che viaggiano su questa catena sono completamente anonime e sono composte di una serie di lettere e numeri che vanno a sostituire nomi, cognomi e dati delle persone. Il tutto si svolge in estrema sicurezza, grazie alla crittografia.

Conviene investire in Bitcoin oggi?

Fino ad ora abbiamo capito come si investe in Bitcoin. Abbiamo anche visto che investire in Bitcoin conviene davvero, per diversi motivi. Li vogliamo ribadire, affinché tutto ti sia più chiaro.

Il primo vantaggio del trading di Bitcoin è la possibilità, per gli operatori, di guadagnare sia in condizioni di rialzo, sia in condizioni di ribasso del prezzo. Non esageriamo dicendo che alcuni investitori di Bitcoin sono diventanti milionari. È successo davvero, precisamente nel 2017, quando il prezzo Bitcoin ha sbancato il mercato, facendo impennare la sua quotazione. Nel 2021, il cambio BTC/USD ha raggiunto i 64k. Ad esempio, possiamo raccontarvi la storia di Kristoffer Koch, un trader che nel 2009 acquistò 5000 Bitcoin al prezzo di 25 euro. Se ne dimenticò presto, fin quando, nel 2013, il Bitcoin iniziò ad attirare l’interesse degli investitori, su scala mondiale, fino al boom del 2017. In pochi minuti, controllando il suo conto Bitcoin, si ritrovò con un bel gruzzolo di ben 886 mila euro.

Grazie alle testimonianze di trader come Koch possiamo affermare che il trading Bitcoin funziona e non è una truffa. Quando e quanto investire in Bitcoin dipende dal trader, ma ogni momento può essere buono così come ogni budget. Inizia ora a guadagnare con il Bitcoin iscrivendoti a LiquidityX

Potremmo riassumere i passaggi su come iniziare ad investire in Bitcoin nel modo seguente:

  1. Aprite un conto di trading online presso uno dei migliori broker finanziari inclusi nella nostra tabella;
  2. Deposita la quantità di denaro minima richiesta per investire in Bitcoin;
  3. Scegliete se investire al rialzo o al ribasso, dopo aver analizzato l’andamento del mercato;
  4. Aspettate che il valore del Bitcoin salga o scenda, per incassare i profitti in caso di giusta previsione.

È così che si può diventare trader sul Bitcoin in quattro semplici mosse.

Investire in Bitcoin è sicuro?

Se decidete di investire in Bitcoin, dovete subito studiare una buona strategia per evitare truffe. Ad esempio, esistono molti broker non regolamentati che sfruttano il nome di marchi più famosi e sicuri per estorcere denaro agli utenti.

La migliore strategia che potete utilizzare, in questi casi, è controllare accuratamente le licenze in possesso del broker in questione, sulla home page del suo sito. Dopodiché potrete eseguire un controllo incrociato con le liste degli enti di vigilanza borsistica. Ad esempio, per l’obbligo della trasparenza imposto dalle ultime direttive europee, LiquidityX dichiara di essere regolamentato dalla HCMC. A questo punto, sul sito dell’ente di vigilanza, potrete controllare se nella lista degli operatori regolamentati c’è il nome della società.

In conseguenza di tutto questo, Bitcoin è un investimento sicuro? Partiamo dal presupposto che, pur trattandosi di una moneta digitale, il valore del Bitcoin è riconosciuto dai mercati finanziari. Il rischio più grande è quello di incontrare broker non regolamentati. Spesso si tratta di società che attraggono i trader con promesse assurde. Come ad esempio la possibilità di guadagnare 30.000 euro al mese per sempre e da subito.

Gli investimenti richiedono impegno. E i mercati sono soggetti ad una miriade di movimenti. Solo un trader esperto può vantare una rendita garantita. Per il resto, il Trading CFD Bitcoin non si discosta molto dal Forex. Anche in questo caso, infatti, il miglior trucco è operare solo attraverso un broker regolamentato. Per investire in Bitcoin in sicurezza iscriviti qui

Conclusioni

Possiamo concludere affermando che investire in Bitcoin è un’attività conveniente e sicura e anche piuttosto remunerativa. Il segreto sta tutto nell’utilizzare gli strumenti giusti e nel prediligere un approccio razionale. I rischi di perdita di denaro e i rischi di truffa ci sono, non possiamo negarlo. Nel primo caso, molto dipenderà dalle vostre strategie di investimento. Nel secondo caso, vi abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per arginare i truffatori. Soldi facili e sistemi miracolosi, invece, non esistono.

Abbiamo parlato di approccio razionale e vogliamo spendere qualche parola in più sulla questione. Nel trading online, la gestione delle emozioni è molto importante. Essendo umani, di fronte alla possibilità di un alto guadagno o di un’ingente perdita, potremmo compiere anche azioni sconsiderate. Fare pratica con il conto demo vi aiuterà a scoprire tutti i dettagli tecnici su come investire in Bitcoin. Tuttavia, ciò che farà la differenza per il successo della vostra carriera di trader, sarà l’esperienza sul campo.

Ricordate che se volete fare trading sul Bitcoin in modo sicuro e profittevole, dovete utilizzare solo ed esclusivamente broker regolamentati e affidabili, come ad esempio LiquidityX. Ricordate anche che, grazie ai CFD (Contratti per differenza) potete guadagnare sia dal rialzo che dal ribasso del Bitcoin. Non è necessario, e anzi è poco consigliato, fossilizzarsi solo sul rialzo del prezzo. In questo caso non riuscireste a diversificare le vostre operazioni di mercato. Rimarchiamo questo concetto perché si tratta di un errore molto comune tra i trader principianti. Ovvero quello di pensare che il Bitcoin è destinato a salire sempre, investendo quindi solo al rialzo.

Grazie a questa guida per investire in bitcoin potete fare ora le giuste valutazioni per iniziare a fare trading online in modo intelligente e, finalmente, diventare trader di successo.

Cos'è il Bitcoin?

La rete Bitcoin rappresenta un circuito assolutamente innovativo per inviare transazioni, con un tipo di denaro del tutto nuovo. Nell'ambito degli investimenti, il bitcoin è considerato un asset ad alto rendimento che chiunque può sfruttare per ottenere profitti, grazie al trading online.

Come investire in Bitcoin con il Trading CFD?

Investire in Bitcoin oggi significa operare sui mercati finanziari con qualsiasi budget, anche 1 euro, grazie a specifici strumenti come i contratti per differenza (trading CFD). Il valore dei Contratti per Differenza dipende sempre dal valore di un altro bene finanziario. Se ci riferiamo al Bitcoin, il valore di un CFD sul Bitcoin dipende sempre del prezzo del Bitcoin. Ciò significa che se il prezzo del BTC sale e avete investito al rialzo, sale anche il vostro profitto, in proporzione al budget che avete investito.

Qual è la migliore piattaforma per investire in Bitcoin?

LiquidityX è uno dei migliori broker per investire in Bitcoin per la sua semplicità, per la sua convenienza e soprattutto per la sua offerta completa. Questo broker offre gratis tutti i servizi essenziali per iniziare a fare trading online in modo profittevole, come il conto demo.

Our Score